« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso di Pasticceria “La pasticceria nella seconda metà del ‘900”

Aprile 11 @ 09:00 15:00

Giunta alla sua quattordicesima edizione, il tradizionale concorso di Pasticceria della Piazza dei Mestieri è una divertente gara tra aspiranti pasticcieri che si sfidano nella preparazione di torte a tema, utilizzando le tecniche imparate durante le loro esperienze formative.

L’edizione 2022, che a causa della pandemia si svolgerà ancora con la sola partecipazione degli allievi dei corsi di Pasticceria della Piazza dei Mesieri, è intitolata “La pasticceria nella seconda metà del ‘900”. Una gara che avrà come punto di partenza la lettura da parte dei partecipanti di un libro a scelta della letteratura della seconda metà del ‘900, che possa ispirarli nella realizzazione di una torta artistica e di una da degustazione. Quest’ultima terrà conto della tipicità dolciaria del periodo e del luogo in cui è ambientato il testo prescelto.

Il contest sarà diviso in due fasi distinte: la prima riguarderà la preparazione in laboratorio, dove ogni squadra avrà a disposizione 240 minuti (4 ore) per realizzare le creazioni dolciarie. Al termine della preparazione, la manifestazione si sposta nella nostra Sala Polifunzionale per la presentazione dei prodotti, l’assaggio da parte della giuria e infine la premiazione dei vincitori.

I giurati valuteranno diversi elementi per l’assegnazione dei premi: la tecnica nell’esecuzione, la presentazione della torta, la pulizia della postazione di lavoro e, infine, il gusto. Infine, sarà importante per le squadre in gara curare attentamente la mis en place attinente alla torta e alla sua decorazione, con l’abbinamento di un vino che si sposi bene con il dolce presentato.

Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600