fbpx

« Tutti gli Eventi

Mostra “Nuove generazioni – I volti giovani dell’Italia multietnica” – dal 14 al 24/10

Ottobre 14 @ 10:00 Ottobre 24 @ 19:00

Sono più di un milione i giovani appartenenti alle cosiddette “nuove generazioni”, nati in Italia da genitori stranieri immigrati nel nostro Paese oppure cresciuti qui dopo essere arrivati nei primi anni di vita. Rappresentano una fetta consistente della realtà che si è andata consolidando in seguito ai flussi migratori, circa il 20 per cento del totale degli stranieri residenti, ma un numero crescente è ormai cittadino italiano.

La mostra vuole documentare le dinamiche esistenziali di questi giovani, che in molti casi costituiscono una sorta di “ponte”, un punto di incontro che favorisce la comunicazione tra due mondi, che sviluppa nuove sintesi tra l’identità e le tradizioni dei Paesi di origine e quelle dell’Italia.

Dalla capacità di rendere fecondo l’incontro tra questi mondi e queste culture dipende buona parte del futuro di un Paese sempre più connotato in senso multietnico: 190 nazionalità presenti, quasi sei milioni di cittadini stranieri, in continuo aumento coloro che acquisiscono la cittadinanza italiana (178.000 nel 2015, 37% in più rispetto all’anno precedente). È la sfida con cui è necessario misurarsi, per costruire le basi di una nuova convivenza.

In collaborazione con
Meeting Mostre

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
sabato e domenica dalle ore 17.00 alle ore 22.00

ATTENZIONE!
Per questioni logistiche di allestimento, la mostra NON sarà visitabile nelle date di venerdì 15 ottobre e venerdì 22 ottobre 2021;

INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite email all’indirizzo eventi@piazzadeimestieri.it
(max. gruppi da 10 persone; in fase di prenotazione indicare giorno, orario di visita, numero persone e nominativi dei singoli partecipanti)
IMPORTANTE: Ricordiamo a tutti che, secondo i nuovi decreti in vigore, per consentire l’accesso alla struttura dove si svolgerà l’evento verrà richiesto il “Green pass” in corso di validità alla data dell’evento.


Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600