« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premiazione Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Litteralis”

Dicembre 2 @ 11:00 12:30


Ti sei perso la premiazione in diretta? Puoi rivederlo qui sotto!

Litteralis, il Premio Letterario – “Piazza dei Mestieri – Marco Andreoni” nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti che frequentano Istituti Tecnici (tutti i Professionali, IPSIA, ITC e i Centri di Formazione Professionale del territorio italiano) un’occasione di espressione e di pensiero, attraverso la creatività della parola, in versi e in prosa.

La scrittura, in tutte le sue forme, diventa un mezzo per poter affermare la propria visione. Natura peculiare del premio letterario è quella di rivolgersi agli studenti che intraprendono percorsi non umanistici, legati alla tecnica e alla formazione professionale, dimostrando la forza e l’utilità trasversale della scrittura.

Nel 2022, la sfida proposta per il concorso ruota attorno la tematica della speranza. Il componimento letterario può diventare un esercizio di speranza attraverso la relazione con la Speranza: la speranza come emozione, la Speranza come stato dell’essere, la speranza come fiamma che guida il desiderio e ancora la speranza come rinnovata consapevolezza del proprio senso identitario legato alla capacità di sapere desiderare. Non si legga pertanto il titolo come una domanda a cui rispondere, quanto a uno spunto per entrare in modo creativo in relazione con questa istanza letteraria, psicologica, artistica e fantasiosa.

Cerimonia di premiazione in diretta streaming su questa pagina
Venerdì 2 dicembre 2022
ore 11.00


L’illustrazione nella pagina è tratta da un dipinto di Carlo Ravaioli
“Nave volante dall’iperspazio” – acrilico su tela 100 x 100 cm


Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600