« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Premiazione Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Litteralis”

Dicembre 1, 2023 @ 11:00 12:30


Rivedi la cerimonia di premiazione qui sotto!

Litteralis, il Premio Letterario – “Piazza dei Mestieri – Marco Andreoni” nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti che frequentano Istituti Tecnici (tutti i Professionali, IPSIA, ITC e i Centri di Formazione Professionale del territorio italiano) un’occasione di espressione e di pensiero, attraverso la creatività della parola, in versi e in prosa.

La scrittura, in tutte le sue forme, diventa un mezzo per poter affermare la propria visione. Natura peculiare del premio letterario è quella di rivolgersi agli studenti che intraprendono percorsi non umanistici, legati alla tecnica e alla formazione professionale, dimostrando la forza e l’utilità trasversale della scrittura.

Anche quest’anno la Piazza dei Mestieri ritiene importante offrire ai giovani allievi italiani l’opportunità di dar voce alle loro intuizioni su un tema che ci sta toccando tutti da vicino, quello della cura: la sezione narrativa sarà, infatti, intitolata “La cura dell’essere”. Sicuri che proprio attraverso, l’arte, la cultura e la creatività si possa attingere a quelle risorse fondamentali dell’uomo per entrare in contatto col proprio mondo interiore inteso nella costruzione di un mondo sostanzialmente migliore.


L’illustrazione in copertina è stata realizzata con il software d’intelligenza artificiale DALL-E 2
Prompt + graphic-design tipografialapiazza.it


Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600