fbpx

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I suoni della Piazza – AljazZeera

Maggio 7, 2021 @ 20:00 21:30



Aljazzeera è un progetto italiano attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale. Il trio, nato nel 2008, è composto dal fondatore Donato Stolfi, da Manuel Pramotton e Luca Mangani. Il loro repertorio combina sonorità jazz con l’energia del rock, interpretando suggestioni provenienti dalla musica del Maghreb e del Mondo Arabo. Frasi bebop, riff noise di basso distorto, ritmi egiziani, lente melodie all’unisono, libera improvvisazione, ambienti rarefatti e tempeste di sabbia elettronica contribuiscono a creare un sound originale ed eclettico.

Il cd omonimo “AljazZeera” (2012) è composto da 9 brani originali (7 scritti dalla band stessa e 2 rivisitazioni), le cui sonorità mescolano influenze afroamericane e mediorientali, jazz e rock.

Tra le varie esibizioni in Italia e all’estero spicca quella al Montreux Jazz Festival nel 2012 mentre, in occasione del Torino Jazz Festival 2018, nasce l’originale collaborazione con il rapper Frankie Hi NRG; un’alchimia esplosiva che dà origine ad un sound fuori dagli schemi, fatto di dissonanze in rima e cortocircuiti geografici, in cui l’incedere incalzante del fraseggio hip hop sposa la libera improvvisazione di un jazz dal sapore maghrebino.

La recente line up, nata come produzione originale per Torino Jazz Festival, vede inoltre la partecipazione straordinaria del noto trombettista, compositore e produttore musicale Giorgio Li Calzi. Per questo concerto alla Piazza dei Mestieri, il gruppo si presenterà nella sua formazione originale, il trio sax/basso/batteria.

Manuel Pramotton – sax
Luca Mangani – basso
Donato Stolfi – batteria


Ingresso GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max. 4 persone per prenotazione)


A causa delle normative anti-COVID, il concerto sarà trasmesso anche in diretta streaming gratuita.
Il player per la diretta sarà attivo il giorno stesso dell’evento.