
- Questo evento è passato.
Spettacolo teatrale “Il mare a cavallo”, con Antonella Delli Gatti
Maggio 26, 2021 @ 10:30 – 12:00
A causa delle normative anti-COVID, lo spettacolo sarà trasmesso anche in diretta streaming gratuita.
Il player per la diretta sarà attivo il giorno stesso dell’evento.
Il mare a cavallo dà voce a Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, dilaniato da una bomba sulla ferrovia Trapani-Palermo il 9 maggio del 1978. Peppino è stato ucciso dalla mafia, che fin da subito cerca di depistare le indagini con l’accusa di terrorismo. Felicia non si dà pace, rifiuta la regola del silenzio che la vuole chiusa nel suo dolore e rompe con la famiglia del marito.
Sceglie di stare con i “compagni” di Peppino e si costituisce parte civile al processo per vedere riconosciuta l’innocenza del figlio e la colpevolezza dei suoi carnefici.
In scena Felicia si rivolge direttamente a noi, ma rivive anche i momenti salienti della sua storia: così lo spettatore entra in contatto con altri personaggi, che gli permettono di prendere viva coscienza di una storia di quarant’anni, ma attuale anche oggi. Mafia, omertà, politica, famiglia, lo spettacolo tocca tutti i temi che ritornano con prepotenza nella vita civile odierna del nostro paese.
con Antonella Delli Gatti
drammaturgia originale di Manlio Marinelli
regia di Luca Bollero