fbpx

« Tutti gli Eventi

Incontri “Pensare digitale” – Formazione integrata e nuove forme di socializzazione a distanza

Dicembre 15 @ 16:00 17:30


incontro con

Dianora Bardi, Centro Studi Impara Digitale
Elvira Carzaniga, Area Education Microsoft Italia
Fabio Viola, docente e progettista videogame per sistemi culturali
Emanuela Percoco, Phygital Learning Design – Intesa Sanpaolo

conduce
Mario Antonaci


Sin dalla sua ideazione nel 2016 insieme alla Fondazione ITS, il format Pensare Digitale vuole rappresentare un piccolo laboratorio di confronto di idee su temi che costituiscono le basi di un futuro ricco di variabili e incognite. Ecco dunque la scelta di sondare alcune aree di studio a più voci, per raccogliere pareri e suggestioni, proposte e riflessioni, da personalità fortemente impegnate nel loro campo e capaci di avere una visione ampia e sistemica di ciò che approfondiscono.

Dopo aver dovuto individuare in pochi giorni nuovi modelli di connessione, nel marzo dello scorso anno, la pandemia e il conseguente lockdown, hanno messo a nudo la difficoltà di molti docenti non solo ad usare la tecnologia, ma anche e soprattutto la difficoltà di insegnare a distanza. Questa difficoltà si è rapidamente trasformata in un complesso equilibrio sociale, fatto di rapporti stravolti dal distanziamento sociale e da forme di isolamento più o meno spinte.

Obiettivo dell’incontro è quello di esplorare nuove forme dello “stare insieme” che prevedano non solo insegnamento, ma anche un rinnovato approccio “PHYGITAL”, meno legato alla comunicazione a distanza e più vicino alla possibilità di condivisione digitale.


INGRESSO GRATUITO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
 tramite email all’indirizzo eventi@piazzadeimestieri.it

Ricordiamo inoltre che, secondo i nuovi decreti in vigore, per consentire l’accesso alla struttura verrà richiesto il “Green pass” in corso di validità alla data dell’evento o certificazione medica di esenzione alla vaccinazione anti COVID-19.

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming gratuita, la trasmissione verrà avviata a partire dalle ore 16.00


in collaborazione con


Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600