« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro “Le chiavi della musica” – Billie Holiday ed Ella Fitzgerald

Marzo 23, 2023 @ 10:30 12:00


Il format “le chiavi della musica” si basa su incontri dove il giornalista e critico musicale Marco Basso racconta uno stile musicale collocandolo nel contesto storico e geografico in cui è nato e dove si è sviluppato.

Il racconto è intervallato dalle esibizioni sul palco di importanti musicisti del panorama torinese e italiano. Gli artisti guidano i ragazzi ad un ascolto consapevole alla scoperta di generi e a trasformare l’ascolto della narrazione in un’esperienza emotiva che coinvolge l’aspetto visivo e sonoro e ancora immaginifico.

Per continuare il percorso intrapreso e cercare di orientare i giovani, gli incontri che abbiamo previsto nel 2023 saranno completamente dedicati alla figura femminile all’interno della musica del Novecento.

Il primo appuntamento è dedicato alle figure di Billie Holiday ed Ella Fitzgerald, due voci considerate tra le più importanti e influenti della musica jazz e blues, che grazie al loro talento vocale e musicale hanno inoltre rappresentato una sorta di simbolo di emancipazione femminile nell’America alle prese con grandi problemi in materia di diritti civili a causa del suprematismo bianco.

con

Lil Darling – voce
Fulvio Vanlaar – tastiera
Francesco Bertone – contrabbasso
Luca Rigazio – batteria


INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria all’indirizzo email eventi@piazzadeimestieri.it

Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600


Evento inserito nel programma del progetto OST – Orizzonti Sonori Transgenerazionali