« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro “Le chiavi della musica” – Amy Winehouse

Aprile 13, 2023 @ 10:30 12:00


Il format “le chiavi della musica” si basa su incontri dove il giornalista e critico musicale Marco Basso racconta uno stile musicale collocandolo nel contesto storico e geografico in cui è nato e dove si è sviluppato.

Il racconto è intervallato dalle esibizioni sul palco di importanti musicisti del panorama torinese e italiano. Gli artisti guidano i ragazzi ad un ascolto consapevole alla scoperta di generi e a trasformare l’ascolto della narrazione in un’esperienza emotiva che coinvolge l’aspetto visivo e sonoro e ancora immaginifico.

Per continuare il percorso intrapreso e cercare di orientare i giovani, gli incontri che abbiamo previsto nel 2023 saranno completamente dedicati alla figura femminile all’interno della musica del Novecento.

Il secondo appuntamento è dedicato alla figura di Amy Winehouse, considerata una delle voci più sorprendenti del nuovo millennio, capace di vincere cinque Grammy Awards, realizzare tre album (di cui uno postumo), ricevere consensi unanimi in maniera trasversale, ma anche estremamente fragile a livello personale e con debolezze tali da portarla a una progressiva e inevitabile autodistruzione.

con

Erika Sollo – voce
Fabio Gorlier – tastiera
Stefano Risso – basso


INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria all’indirizzo email eventi@piazzadeimestieri.it

Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600


Evento inserito nel programma del progetto OST – Orizzonti Sonori Transgenerazionali