« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro “Le chiavi della musica” – Aretha Franklin

Aprile 20, 2023 @ 10:30 12:00


Il format “le chiavi della musica” si basa su incontri dove il giornalista e critico musicale Marco Basso racconta uno stile musicale collocandolo nel contesto storico e geografico in cui è nato e dove si è sviluppato.

Il racconto è intervallato dalle esibizioni sul palco di importanti musicisti del panorama torinese e italiano. Gli artisti guidano i ragazzi ad un ascolto consapevole alla scoperta di generi e a trasformare l’ascolto della narrazione in un’esperienza emotiva che coinvolge l’aspetto visivo e sonoro e ancora immaginifico.

Per continuare il percorso intrapreso e cercare di orientare i giovani, gli incontri che abbiamo previsto nel 2023 saranno completamente dedicati alla figura femminile all’interno della musica del Novecento.

Il terzo appuntamento è dedicato alla figura di Aretha Franklin, detta “La regina del soul”, che ha letteralmente fatto la storia della musica moderna diventando un’icona della musica soul, gospel e R&B grazie alla sua potente voce che la fece entrare nel 1987 nella Rock and Roll Hall of Fame (prima donna nella storia della musica a ricevere tale riconoscimento).

con

Elena Bacciolo – voce
Roberta Bacciolo – voce
Fabio Gorlier – tastiera
Alessandro Maiorino – basso


INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria all’indirizzo email eventi@piazzadeimestieri.it

Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600


Evento inserito nel programma del progetto OST – Orizzonti Sonori Transgenerazionali