« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro “Le chiavi della musica” – Patti Smith

Aprile 27, 2023 @ 10:30 12:00


Il format “le chiavi della musica” si basa su incontri dove il giornalista e critico musicale Marco Basso racconta uno stile musicale collocandolo nel contesto storico e geografico in cui è nato e dove si è sviluppato.

Il racconto è intervallato dalle esibizioni sul palco di importanti musicisti del panorama torinese e italiano. Gli artisti guidano i ragazzi ad un ascolto consapevole alla scoperta di generi e a trasformare l’ascolto della narrazione in un’esperienza emotiva che coinvolge l’aspetto visivo e sonoro e ancora immaginifico.

Per continuare il percorso intrapreso e cercare di orientare i giovani, gli incontri che abbiamo previsto nel 2023 saranno completamente dedicati alla figura femminile all’interno della musica del Novecento.

L’ultimo appuntamento è dedicato alla figura di Patti Smith, figura atipica e rivoluzionaria del rock degli anni Settanta, diventata tra le protagoniste di quel periodo storico grazie al suo grande carisma interpretativo e alla sua capacità di costruire testi molto potenti e incisivi, che le sono valsi il soprannome di “sacerdotessa del rock”. Un’artista molto attiva non solo a livello musicale, ma anche a livello sociale e politico grazie al suo impegno nel divulgare messaggi a favore della pace attraverso la musica.

con

Roberta Magnetti – voce
Carlo Zorzi – chitarra
Fufo Serra – basso
Mario Bracco – percussioni


INGRESSO GRATUITO
prenotazione obbligatoria all’indirizzo email eventi@piazzadeimestieri.it

Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600


Evento inserito nel programma del progetto OST – Orizzonti Sonori Transgenerazionali