« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro “Le chiavi della musica” – Il Picasso del jazz: Charlie Parker

Marzo 23 @ 10:30 12:00


Il format “le chiavi della musica” si basa su incontri dove il giornalista e critico musicale Marco Basso racconta uno stile musicale collocandolo nel contesto storico e geografico in cui è nato e dove si è sviluppato.

Il racconto è intervallato dalle esibizioni sul palco di importanti musicisti del panorama torinese e italiano. Gli artisti guidano i ragazzi ad un ascolto consapevole alla scoperta di generi e a trasformare l’ascolto della narrazione in un’esperienza emotiva che coinvolge l’aspetto visivo e sonoro e ancora immaginifico.

Per continuare il percorso intrapreso e cercare di orientare i giovani, gli incontri che abbiamo previsto nel 2022 ricalcheranno l’idea delle monografie, con quattro appuntamenti che faranno scoprire storia, curiosità e rilevanza di musicisti che hanno segnato il Novecento musicale. Per questo appuntamento abbiamo deciso di affrontare il personaggio di Charlie Parker, sassofonista americano capostipite per il genere del jazz, dal talento smisurato e considerato uno dei padri fondatori del genere bebop e definito dal critico Arrigo Polillo “il Picasso del jazz” per la sua capacità di aver saputo reinventare alcuni aspetti della musica jazz e cambiarne il corso.


Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600