« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro “Le chiavi della musica” – With Love: il mito artistico di Kurt Cobain

Aprile 28 @ 10:30 12:00


Il format “le chiavi della musica” si basa su incontri dove il giornalista e critico musicale Marco Basso racconta uno stile musicale collocandolo nel contesto storico e geografico in cui è nato e dove si è sviluppato.

Il racconto è intervallato dalle esibizioni sul palco di importanti musicisti del panorama torinese e italiano. Gli artisti guidano i ragazzi ad un ascolto consapevole alla scoperta di generi e a trasformare l’ascolto della narrazione in un’esperienza emotiva che coinvolge l’aspetto visivo e sonoro e ancora immaginifico.

Per continuare il percorso intrapreso e cercare di orientare i giovani, gli incontri che abbiamo previsto nel 2022 ricalcheranno l’idea delle monografie, con quattro appuntamenti che faranno scoprire storia, curiosità e rilevanza di musicisti che hanno segnato il Novecento musicale. Abbiamo deciso di dedicare l’ultimo appuntamento a Kurt Cobain, artista statunitense conosciuto come frontman dei Nirvana, uno dei gruppi cardine della scena alternative rock mondiale. Sebbene diversi aspetti personali sono risultati controversi, Cobain è considerato “portavoce” di una generazione, la generazione X, diventando un’icona per i giovani della sua generazione e per quella successiva, influenzando in maniera determinante sia la musica che la cultura giovanile.


Via Jacopo Durandi, 13
Torino, TO 10144 Italia
+ Google Maps
+39 01119709600